sabato 5 gennaio 2013

Tutto più reale

Che dire, in pochi giorni sto facendo davvero dei progressi! Ho contattato diverse persone in tutta Italia su internet per avere più informazioni sulle varie città. Finora me ne hanno sconsigliate alcune, altre le ho escluse perché ci sono pochi posti disponibili o perché sono troppo costose o perché le facoltà sono troppo confusionarie. Ho cercato su vari siti di cosa si deve tenere conto nella ricerca di un appartamento, capendo che è meglio essere al massimo in quattro ad abitare nella stessa casa, e so anche qual è il periodo giusto per bloccare gli appartamenti interessanti. Ne ho visto uno meraviglioso, quattro camere, quattro bagni, ben arredato, vista mare a un buon prezzo con alcune bollette comprese ed anche internet! Mi sono persino informata su quali siano le città più pianeggianti perché mi piacerebbe molto girare in bicicletta! E, in particolare per una città, ho letto il bando per l'assegnazione delle borse di studio e anche per una stanza nella cittadella degli studenti.  Ho letto diverse esperienze di chi convive o ha convissuto perché fuori sede e credo che più che altro serva avere tanta fortuna...per questo è meglio abitare minimo in tre, perché se si è in due e non va a genio l'altra persona ci si trova soli! Da ieri sono indirizzata più verso una città, ma voglio indagare ancora...È strano come tutto questo stia diventando sempre più reale...spero tanto di avere fortuna e che tutto vada per il meglio...sto trascurando la scuola per l'università, ma sto costruendo il mio futuro, ormai il liceo mi va stretto, saranno pure gli anni più belli della mia vita ma adesso voglio uscirne perché l'esperienza che andrò a vivere dopo mi farà crescere tantissimo!
Tante, tante speranze... :)

giovedì 3 gennaio 2013

Pensieri liberi...

Oggi mi sento ispirata...ascolto Birdy...
...giro per questo blog...
...stupendomi di quanto questa immagine esprima tutto ciò che desidero adesso...
...e penso a tutte le cose belle che devono ancora accadere!

mercoledì 2 gennaio 2013

Prime ricerche

Da qualche settimana sto cercando più informazioni possibili sulle città dove si trova la facoltà di logopedia, quanti posti sono disponibili, i prezzi medi delle stanze e soprattutto se ho qualche parente nei dintorni! :p devo dire che internet è un disastro per avere queste informazioni, più che altro i siti che sto usando sono offf.miur.it e bakeca.it. Spero siano abbastanza attendibili, ma quanta strada ho ancora da fare...

Un nuovo inizio

Questo blog nasce oggi, con tutte le speranze per il nuovo anno, tutti i buoni propositi, la buona volontà, il desiderio di cominciare un percorso decisivo per la mia vita e non lasciarlo fino alla realizzazione dei miei progetti. Non mi importa chi o quanti seguiranno il blog, perchè Through the Rain nasce solo per me mentre ascolto Try di P!nk! Through the rain è una canzone che adoro di Mariah Carey, vuole ricordarmi che ce la farò anche da sola, anche sotto la pioggia, basta avere fede! Voglio creare qualcosa che mi ricordi la strada che ho fatto e che devo fare e, se capita, trovare qualcuno che ascolti la mia storia, qualcuno che ci è già passato o che si trova al mio stesso punto della propria vita. Perciò non tralascerò nulla di importante, mi aprirò totalmente, sperando che questo possa essere d'aiuto per qualcuno di voi! Questa storia comincia qui.
Il 2012 è stato un anno di progetti e riflessioni sul futuro. È molto difficile per me prendere una decisione e non cambiarla più, purtroppo mi lascio condizionare da molti fattori e questa è una cosa di cui mi sono resa conto solo da poco. Tra poco la scuola sarà finita, a giugno mi diplomo, e devo decidere cosa accadrà dopo. Ci sono tante cose che mi piacerebbe fare, ma per molte non serve l'università, ma solo tanta fortuna. E non posso affidarmi alla fortuna perché voglio una vita sicura, un lavoro, voglio un giorno potermi permettere una famiglia. Perciò pensavo di diventare logopedista. Perché? Perché mi piacerebbe lavorare con i bambini, aiutare le persone, avere una certa autonomia anche sul posto di lavoro, iniziare a lavorare presto. Questa facoltà dura solo tre anni e ci sono buone opportunità di lavoro. Il problema è che non esiste logopedia nella mia città, dovrei trasferirmi...e anche questo è un punto difficile! Non so se potrò mantenermi gli studi in un'altra città, anche se solo per tre anni...sogno di trovare un posto sicuro, un lavoretto per stare tranquilla e non pesare sui miei, ma per molti ragazzi come me questi restano solo sogni! E adesso sono stanca, perché da più di un anno rifletto sul futuro ma cambio idea in continuazione, adesso voglio smettere di pensare e cominciare a realizzare e non esiste un piano B. Esiste solo un piano A: logopedia. La facoltà più vicina a me, per quello che mi hanno detto, a quanto pare non è il massimo. Ma non credo di avere scelta...la mia altra paura è di non riuscire ad entrare, perchè i posti disponibili sono davvero pochissimi, solo 10 e...in effetti mi servirebbe assolutamente un piano B. Questi i pensieri che affollano la mia mente il 2 gennaio, mentre ascolto Chopin e mi emoziono per la leggiadria di Lucia Lacarra. Sono ancora in vacanza ma dovrei rimettermi a studiare, anche se per adesso sto leggendo La ragazza di fuoco della saga The Hunger Games e mi sta prendendo moltissimo! Adoro leggere: per me leggere significa vivere tante altre vite oltre la mia! E adoro scrivere, lasciare un segno del mio passaggio...In questo senso I was here di Beyonce è una vera ispirazione per me.
A presto.
La noia non è altro che il desiderio puro della felicità, non soddisfatto dal piacere e  non offeso apertamente dal dispiacere.
(Leopardi)